Wonnie in Giro 2025 conquista Zubiena: oltre 200 i partecipanti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Wonnie in Giro 2025 conquista Zubiena: oltre 200 i partecipanti all’evento di Fondazione FILA Museum

I tre ambassador di Fondazione FILA Museum, Francesco “Ciccio” Graziani, Andrea “Lucky” Lucchetta e Alessandra Chillemi, sono stati ospiti speciali all’edizione 2025 di Wonnie in Giro.

Zubiena è stata la tappa dell’edizione 2025 di Wonnie in Giro, l’evento gratuito promosso da Fondazione FILA Museum che ha permesso a oltre 200 partecipanti di vivere un’esperienza coinvolgente tra sport, natura e promozione del territorio.

Ancora un successo per Wonnie in Giro, l’evento organizzato da Fondazione FILA Museum che per il quinto anno consecutivo ha chiamato a raccolta numerosi partecipanti promuovendo una giornata all’insegna dello sport, dei percorsi naturalistici e della cultura.

Sabato 6 settembre, infatti, oltre 200 persone di tutte le età hanno preso parte con entusiasmo al percorso di trekking urbano alla scoperta dei luoghi simbolici di Zubiena, il comune situato nel cuore della Serra morenica in Provincia di Biella.

Un’esperienza coinvolgente vissuta tra natura, tradizioni locale e storia che ha permesso ai presenti di scoprire le peculiarità e il volto più autentico del territorio.

Grande successo per Wonnie in Giro 2025

Tre campioni dello sport e ambassador di Fondazione FILA Museum sono stati ospiti d’eccezione dell’edizione 2025 di Wonnie in Giro, presenze molto gradite che hanno contribuito a rendere la giornata ancora più speciale.

Fondazione FILA Museum, infatti, ha potuto contare sulla partecipazione di Francesco “Ciccio” Graziani, campione del mondo con la nazionale di calcio nel 1982 e vera icona dello sport italiano. Ad allietare i partecipanti è stato anche Andrea “Lucky” Lucchetta, campione della pallavolo italiana. 

Anche la giovane Alessandra Chillemi, breaker professionista e vero e proprio punto di riferimento della scena urban italiana, è stata una delle guest star della manifestazione.

Per il successo dell’evento hanno avuto un ruolo determinante anche tutti gli enti e le associazioni che hanno collaborato con Fondazione FILA Museum, in primis il Comune di Zubiena e il sindaco Davide Basso in particolare, così come il Comune di Sala Biellese.

Si è rivelata fondamentale anche la collaborazione con Pro Loco ZubienaVermogno Vive e Associazione per l’Ecomuseo Valle Elvo e Serra ODV. Altrettanto importante è stato il sostegno offerto dall’Associazione Biellese Cercatori d’Oro, dal gruppo Belvedere e dall’Unione Montana Valle Elvo

I ringraziamenti di Fondazione FILA Museum vanno anche alla Provincia di Biella e alla Regione Piemonte.

Foto di gruppo dei partecipanti a Wonnie in Giro 2025, evento di Fondazione FILA Museum.
Foto ricordo dei partecipanti a Wonnie in Giro 2025, l’evento di Fondazione FILA Museum. – newsmondo.it

A Zubiena tra sport, natura e cultura

Mettendo al centro lo sport, la vita all’aria aperta e la promozione del territorio, Fondazione FILA Museum ha ideato un itinerario di trekking urbano che ha permesso ai partecipanti di visitare alcuni luoghi storici e simbolici

Tra questi il Forno Comunitario di Vermogno restaurato nel 2022 dall’Associazione Vermogno Vive, in passato cuore pulsante del borgo e oggi centro di eventi finalizzato a tenere vive le antiche tradizioni. 

È stato anche possibile percorrere la passerella sui ciottoli e successivamente assistere alla dimostrazione pratica di ricerca dell’oro alluvionale, allestita e curata dall’Associazione Biellese Cercatori d’Oro la cui fondazione risale al 1987. 

Una tappa fondamentale è stata anche la vista al Museo dell’Oro e della Bessa, occasione per approfondire la storia aurifera del territorio. La mattinata è trascorsa tra visite culturali, spettacoli, momenti musicali a cura del gruppo Belvedere e appuntamenti gastronomici, allestiti per la “Festa del Campagnin” con la degustazione dei piatti tipici locali. 

Leggi anche
Illuminazione ristoranti e pub: come la luce trasforma l’esperienza

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Settembre 2025 10:19

Illuminazione ristoranti e pub: come la luce trasforma l’esperienza

nl pixel